Setto-Rinoplastica

Rinoplastica o setto-rinoplastica: correzione chirurgica del naso esterno e interno

Tecnicamente l’intervento di setto-rinoplastica si differenzia dalla rinoplastica in quanto il primo ha come obiettivo la correzione combinata del naso esterno e del naso interno, mentre la seconda riguarda esclusivamente la correzione del naso esterno. Ma non ci stancheremo mai di sottolineare che non esistono interventi di rinoplastica che possano modificare esclusivamente la forma a prescindere dalla funzione: l’aspetto funzionale del naso interno e l’aspetto estetico del naso esterno sono strettamente correlati e non è pensabile trattarli separatamente.

Le notevoli evoluzioni nel campo della chirurgia endonasale oggi mettono a disposizione del chirurgo specializzato in rinoplastica tecniche sempre meno invasive, sempre più mirate su bersagli precisi e con effetti collaterali sempre più contenuti. Tuttavia, le numerose variabili anatomiche e la delicatezza dell’organo non consentono approssimazioni e la rino-settoplastica resta un intervento tra i più complessi in chirurgia plastica facciale.

Massima attenzione deve essere prestata sin dalla fase del primo incontro conoscitivo: un’accurata diagnosi anatomo-funzionale, una sofisticata analisi estetica del naso esterno e una comprensione profonda dello stato psico-emotivo del/della paziente sono prerequisiti essenziali a ogni correzione chirurgica con finalità estetica e/o funzionale. Sistematicità, precisione, empatia e versatilità sono gli ingredienti chiave della chirurgia “su misura” che Pietro Palma sintetizza nella formula esclusiva YOUnique Rhinoplasty™.