Costi Rinoplastica

I costi della rinoplastica e i fattori da considerare oltre al prezzo

I costi della rinoplastica sono difficili da determinare a priori e in assoluto. Infatti oscillano in funzione di diversi fattori: problematiche anatomiche altamente variabili da paziente a paziente, esperienza e abilità del chirurgo e del suo team (aiuto chirurgo anestesista), ma anche qualità, tecnologia e risorse della struttura sanitaria presso cui viene eseguito l’intervento. Concentrarsi esclusivamente sui prezzi della rinoplastica è un approccio scorretto nel metodo e fuorviante nelle conclusioni, e non è neppure nel migliore interesse dei pazienti

Sarebbe come acquistare un prodotto basandosi esclusivamente sul prezzo stampato sull’etichetta piuttosto che valutare la qualità della materia prima e la finezza della manifattura. Complessità e delicatezza di una procedura chirurgica come la rinoplastica o settorinoplastica, i cui risultati avranno un forte impatto dal punto di vista psicologico – oltre che ovviamente sull’estetica del viso e sulle funzioni respiratoria e olfattoria -, impongono un’attenta considerazione di tutte le voci coinvolte nella determinazione del costo totale.

Leggi tutto

Costi della rinoplastica: la procedura più “conveniente” è quella più sicura

Sebbene domande come “Quanto costa rifarsi il naso”, “Quanto si spende per una rinoplastica”, “Qual è il costo di una plastica al naso” e simili siano tra le più diffuse sui forum dedicati alla rinoplastica e alla chirurgia estetica, ci preme sottolineare che la scelta del chirurgo e della struttura in cui sottoporsi a un intervento al naso non può e non deve essere fatta esclusivamente sulla base di valutazioni economiche. Il rischio cui va incontro chi adotta un approccio improntato al risparmio o, peggio, al low cost, è quello di dover affrontare complicazioni anche importanti o risultati al di sotto delle attese, che potrebbero rendere necessario intervenire in un secondo momento con una rinoplastica secondaria o di revisione. 

Non solo l’eventuale risparmio ottenuto in sede operatoria potrebbe essere vanificato dalla necessità di una revisione, ma le conseguenze per il paziente incauto o superficiale potrebbero essere ben più gravi. Per questo vogliamo sempre approfondire le motivazioni e lo stato psico-emotivo del/della paziente in occasione del colloquio conoscitivo preliminare. Sempre per questo abbiamo cura di spiegare che, soprattutto a causa delle importanti evoluzioni della chirurgia nasale negli ultimi decenni, a fare la differenza nella buona riuscita di qualsiasi intervento al naso sono il grado di abilità tecniche, la maturità chirurgica che nasce dall’aggiornamento continuo in ambiti nazionali e internazionali e la finezza nell’analisi e nella progettazione minuziosa dell’intervento.  

Diffida della “rinoplastica low-cost”: affidati solo a chirurghi esperti e super-specializzati

Sebbene i costi della rinoplastica rientrino giustamente tra i fattori determinanti nella decisione di ogni singolo paziente, è saggio riflettere non solo sulle mani a cui affidiamo il nostro naso e il nostro viso, ma anche sulla qualità della struttura in cui verrà eseguito l’intervento. Il chirurgo ideale per quest’intervento di elevata finezza tecnica è il professionista che ha maturato decenni di esperienza specifica in chirurgia rinoplastica: le complessità e le sfumature dell’intervento sono tali da richiedere dedizione totale ed esclusiva.

La rinoplastica oggi è uno degli interventi più richiesti in chirurgia plastica, e il più richiesto in assoluto in chirurgia facciale al di sotto dei 50 anni: nonostante la sua popolarità, sarebbe un gravissimo errore di sottovalutazione considerarlo un intervento di routine, ordinario e persino banale. Insuccessi e complicazioni non sono evenienze così rare in mani meno che esperte. Con alle spalle oltre 25 anni di pratica chirurgica dedicata ESCLUSIVAMENTE a un organo cardine per impatto estetico e importanza funzionale qual è il naso, Pietro Palma ha maturato esperienza estensiva in tutti gli ambiti della chirurgia nasale, correttiva, funzionale, ricostruttiva e plastica-estetica.

Costi rinoplastica con Pietro Palma a Milano

Oggi considerato uno dei massimi esperti in rinoplastica in Italia e in ambito internazionale, anche per aver ideato il metodo Hybrid Rhinoplasty™, Pietro Palma non accetta di operare il paziente esclusivamente sulla base di contatti o di foto inviate via Internet. Quando ravvede insoddisfacenti possibilità di successo o rischi di complicazioni severe (circa nel 2% delle consultazioni) sconsiglia la chirurgia nell’interesse esclusivo del paziente. 

Quanto costa l’intervento di rinoplastica è certamente un fattore decisivo nella decisione del/della paziente se sottoporsi a intervento e da chi farsi operare. Va da sé che una cosa è affidarsi a un chirurgo super-specialista di rinoplastica, altra cosa è affidarsi a un chirurgo che opera il naso “occasionalmente” senza specifica specializzazione nel settore. Per informazioni precise e personalizzate su modalità e costi degli interventi di rinoplastica è possibile fissare un colloquio conoscitivo con Pietro Palma presso la Clinica del Viso (Piazza Repubblica, 21 – Milano – Tel 0263611932) oppure presso la Casa di Cura “LA MADONNINA” (Via Quadronno, 29/31 – Milano – Tel 0258395555).


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)

  "La Madonnina"
Clinica del viso