Esperti rinoplastica Italia

Super-specializzazione chirurgica in rinoplastica di revisione

Tra i massimi esperti in rinoplastica in Italia e a livello internazionale, Pietro Palma ha all’attivo un percorso professionale votato alla continua innovazione di tecniche per migliorare sicurezza e qualità dei risultati in rinoplastica/settorinoplastica. La rinoplastica è una sfida continua per il chirurgo, chiamato a mettere in campo solide competenze teoriche, ricchezza di repertorio chirurgico e maturità decisionale nell’esecuzione del piano chirurgico, soprattutto nei casi di revisione. A questa sfida Pietro Palma ha deciso di dedicare interamente studi, ricerche, e – quel che è più importante – la propria attività clinica e chirurgica.

Una vera e propria super-specializzazione per cui oggi è annoverato tra i massimi esperti al mondo non solo in rinoplastica primaria, ma soprattutto nell’ancor più complessa rinoplastica secondaria o di revisione. Oltre 200 pubblicazioni scientifiche e una serie di collaborazioni prestigiose in ambito operativo, scientifico e accademico (che negli anni lo hanno visto ricoprire i ruoli di Dirigente Medico e Professore a.c. del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Testa-Collo presso l’Università dell’Insubria Varese, e former President EAFPS, IFFPSS, AICEFF) testimoniano di una vita professionale interamente dedicata alla chirurgia plastica del naso.

Leggi tutto

Chirurgo generalista VS chirurgo specialista del naso: esperienza, dedizione, competenza

La rinoplastica è un intervento caratterizzato da diverse peculiarità che lo rendono unico nel panorama della chirurgia facciale: nella motivazione che conduce il paziente dal chirurgo si intersecano e interagiscono ragioni di ordine psicologico, funzionale ed estetico. Su questi tre piani dovranno di necessità muoversi mente e mani del chirurgo. Inoltre anche la chirurgia funzionale nasale ovvero gli interventi eseguiti per correggere disfunzioni respiratorie, può comportare in alcuni pazienti la necessità di attuare modifiche morfologiche del naso esterno con conseguenti implicazioni sul piano estetico e, di riflesso, psicologico. È su tutti questi parametri che si misureranno i risultati dell’intervento.

Ecco perché la rinoplastica non può essere uno tra i numerosi interventi che il chirurgo “generalista” inserisce nel proprio repertorio ed esegue occasionalmente. Per poter raggiungere la massima qualità di risultati della rinoplastica, il chirurgo deve sviluppare una expertise assoluta e seguire un aggiornamento professionale continuo. Come per le problematiche del ginocchio ci si affida ad un ortopedico specialista del ginocchio, come il chirurgo della mano dedica interamente la sua professione alla mano, appare logico che, allo stesso modo, le problematiche estetico-funzionali del naso debbano essere trattate dal chirurgo specialista del naso. Queste sono le principali ragioni per cui Pietro Palma ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla rinoplastica: la sua missione professionale esclusiva da ormai oltre 25 anni.

Esperti rinoplastica Italia: gestione dei casi chirurgici più complessi e specifici

La super-specializzazione acquisita attraverso ricerca e applicazione continue ha consentito a Pietro Palma di ideare e mettere a punto la tecnica detta rinoplastica ibrida, una terza via che – nella sua pratica professionale – ha rivoluzionato l’approccio a quest’intervento, considerato il più complesso in chirurgia plastica facciale. La pratica chirurgica quotidiana della rinoplastica ibrida ha consentito evoluzioni tecniche sostanziali indicate anche per il trattamento dei casi più complessi di rinoplastiche di revisione o secondarie, e tra queste anche quelle in cui la perdita di supporto strutturale del dorso e/o della punta è associata all’assenza di cartilagine settale, asportata nei precedenti interventi.

La gestione chirurgica di questo tipo di interventi ad altissima complessità deve essere riservato a chirurghi particolarmente esperti nella raffinata arte della rinoplastica, a cui talvolta spetta anche l’ingrato compito di sconsigliare l’intervento, soprattutto nei casi in cui il rischio di complicanze e insuccessi è molto elevato, tale da non giustificare l’investimento finanziario, di tempo e di energie psico-fisiche del/della paziente.

  1. Esperti chirurgia naso Italia: rinoplastica adolescenti

Anche la rinoplastica negli adolescenti è un aspetto che va gestito con saggezza e capacità di comprendere ansie e motivazioni del/della giovane paziente. Spesso una singola consultazione preliminare non è sufficiente a definire gli obiettivi dell’intervento, e consultazioni successive si rendono necessarie prima di giungere alla conclusione se operare o meno. Soprattutto in questa finestra di età caratterizzata da insicurezze e fragilità, la capacità di ascoltare e consigliare è importante quanto la perizia tecnica. Vale la pena soprassedere ogni qualvolta l’esperienza suggerisca che i risultati non possono essere all’altezza delle aspettative del/della paziente, oppure che i desideri del/della giovane paziente sono irrealistici.

  1. Esperti chirurgia naso Italia: rinoplastica maschile

Un capitolo a parte della rinoplastica è la rinoplastica maschile che presenta specifiche peculiarità. La rinoplastica maschile non è mai “femminizzare” un naso. È invece prima di tutto comprendere quali sono gli elementi nasali da preservare perché conferiscono “forza” e individualità a quello specifico naso, e quali sono invece da modificare perché causano perdita di definizione del naso esterno o alterazioni di alcuni aspetti-chiave dell’estetica del naso maschile. Tra questi – per citare i più importanti – la posizione della radice del naso, il rapporto tra larghezza del dorso e larghezza della punta, gli angoli tra columella e labbro superiore.

È nell’interesse del paziente rivolgersi ad un chirurgo che abbia competenza specifica ed esperienza di lungo corso per nasi maschili. La maggiore complessità psicologica dell’uomo, la non insolita vaghezza nel descrivere difetti e desideri, e la frequente richiesta di modifiche non eclatanti impongono l’esecuzione di una meticolosa diagnosi anatomo-funzionale e di una sofisticata fotoanalisi estetica, preliminari ad ogni intervento in modo da giungere a un progetto condiviso su possibilità e limiti dell’intervento. Il concetto di rinoplastica “su misura” codificato nel marchio YOUnique Rhinoplasty™, registrato da Pietro Palma, è particolarmente importante nella rinoplastica maschile.

Rinoplastica a Milano con Pietro Palma, tra i massimi esperti in Italia e nel mondo

Viene logico concludere che i chirurghi di lunga e sostanziale esperienza sono i più attrezzati, dal punto di vista delle abilità tecniche e della maturità professionale, ad avere elevate percentuali di riuscita e bassi tassi di complicazioni. Sono evidentemente anche i più idonei a prendersi cura di revisioni chirurgiche ad alto tasso di complessità. Solo il vasto e articolato patrimonio di competenze acquisite negli anni e la massima precisione dei gesti tecnici consentono al chirurgo di dominare anche situazioni anatomiche intra-operatorie inaspettate.

Pietro Palma, tra i massimi esperti in rinoplastica in Italia e a livello internazionale, con una estesa e riconosciuta esperienza in rinoplastiche di revisione, ideatore del metodo Hybrid Rhinoplasty™, è a disposizione per colloqui conoscitivi presso Clinica del Viso (tel 02.63611932) oppure presso Casa di Cura “LA MADONNINA” (tel 02.58395555), entrambe a Milano e comodamente raggiungibili da tutta Italia.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)

  "La Madonnina"
Clinica del viso