Quanto costa l'intervento di rinoplastica

I costi della rinoplastica e i fattori da considerare oltre al prezzo

Una delle domande più frequenti che circolano sui forum dedicati alla rinoplastica e alla chirurgia plastica riguarda i costi della rinoplastica. È fuori discussione che nel considerare l’opportunità di sottoporsi a un intervento di rinoplastica anche la variabile economica rivesta importanza rilevante. Tuttavia, il costo non può essere l’unico elemento su cui basare la decisione di affidare la parte più visibile del proprio viso ad un determinato chirurgo. 

Ad esempio, è importante chiedersi quali competenze e specializzazioni possiede il chirurgo scelto, se è un chirurgo “generalista” oppure è un superspecialista che si dedica esclusivamente alla rinoplastica, quali tecnologie di analisi pre-operatoria utilizza per progettare intervento “su misura”, quali risultati ci si può realisticamente attendere, a quali rischi e complicazioni si può andare incontro. Quest’ultimo aspetto, di fondamentale importanza, è direttamente correlato alla professionalità dello specialista e del suo team, e ovviamente anche alla qualità della struttura cui ci si affida. Per questo riteniamo sia importante valutare le garanzie reali che può dare il chirurgo della rinoplastica alla luce dell’apparente risparmio economico che può essere offerto da altri professionisti.

La struttura che offre il prezzo più basso non è quasi mai quella che offre più garanzie di comfort e sicurezza per il/la paziente, soprattutto in caso di emergenze che – per quanto rarissime in rinoplastica – in chirurgia non sono mai da escludere a priori. Inoltre, affidarsi a un chirurgo super-specialista di rinoplastica rappresenta una scelta prudente e meditata. In tal modo, si pongono le basi per un percorso chirurgico il più sicuro possibile, per minimizzare al massimo possibile l’eventualità di rischi severi e complicazioni gravi. 

Leggi tutto

Perché il web non è il luogo più indicato a scoprire quanto costa una rinoplastica 

Si può stabilire a priori il costo di un intervento di rinoplastica? Molti pazienti o aspiranti tali cercano risposta a questo interrogativo sul Web, soprattutto nei forum dedicati alla chirurgia in generale o più nello specifico alla rinoplastica. Addirittura si trova chi vuole sapere se la rinoplastica della punta possa avere costi diversi rispetto alla rimozione del gibbo nasale, o alla setto-rinoplastica completa, come se i costi della procedura chirurgica variassero in funzione dei centimetri di cartilagine rimossi o rimodellati: ovviamente la realtà è più complessa e sfaccettata e il costo della rinoplastica non si può determinare un tanto al grammo (o al centimetro). 

In alcuni casi a questi dubbi si risponde indicando un costo medio dell’intervento di rinoplastica che oscilla da una cifra minima a una massima. Tuttavia spesso questo genere di risposta non è direttamente fornita da professionisti di un settore ad elevata specializzazione e competenza come la chirurgia plastica nasale, quanto piuttosto da figure non mediche (web strategist, SEO analyst o altri profili professionali con esperienza nella gestione di contenuti e traffico online) il cui obiettivo è indirizzare quanto più pubblico possibile sulle loro pagine. 

Sebbene questi metodi di per sé siano legittimi, quando si tratta di salute e sicurezza delle persone bisogna ricordare che nessuna pagina Internet può sostituire il parere di un medico-chirurgo specialista e che tutte le informazioni che si trovano in rete devono essere attentamente soppesate. Ripetiamo: nessuna pagina web può sostituire il consulto personale con lo specialista. Se questo principio vale per i rimedi fai da te contro il raffreddore, sarà ancor più valido quando si parla di una materia delicata come rinoplastica e settoplastica.

Quanto costa la rinoplastica? Parliamone nello studio medico

Al giorno d’oggi per i professionisti di ogni campo è indispensabile avere una presenza sul Web per farsi conoscere e illustrare prodotti e servizi offerti. Tuttavia, soprattutto nei settori legati alla salute e al benessere delle persone, non sarà mai possibile prescindere da un incontro personale IRL come si dice, cioè In Real Life, nella “vita vera”. Così come nessun serio professionista potrebbe mai sognarsi di proporre un’intervento sulla base di un consulto online senza valutare l’anatomia del naso e la personalità del/della paziente, allo stesso modo sarebbe irrealistico aspettarsi di poter sapere quanto costa l’intervento di rinoplastica ”su misura” sulla base delle esperienze degli utenti di un forum on-line o in base alle valutazioni generiche di una pagina commerciale.

È difficile determinare a priori i costi della rinoplastica poiché occorre considerare una serie di fattori legati alla specifica situazione del paziente e alle problematiche rilevate in sede di valutazione pre-operatoria, all’esperienza e all’abilità del chirurgo, al livello di professionalità del team che lo assiste (specialista di analisi facciale computerizzata, aiuto chirurgo e anestesista), ma anche alla struttura in cui viene praticato l’intervento. Non vogliamo negare che sia importante sapere quanto costa la rinoplastica, ma proprio perché abbiamo grande rispetto per i nostri pazienti e per la professione, ci preme porre l’accento sui diversi aspetti da considerare. Tra questi, riteniamo prioritarie esperienza, abilità tecniche e capacità di analisi del chirurgo. 

Presso la Clinica del Viso (Piazza Repubblica, 21 – Milano – Tel 0263611932) oppure presso la Casa di Cura “LA MADONNINA” (Via Quadronno, 29/31 – Milano – Tel 0258395555) è possibile sottoporsi a consultazione preliminare conoscitiva con Pietro Palma. Tra i massimi esperti in rinoplastica primaria e di revisione in Italia e in ambito internazionale, ideatore di una terza via, la rinoplasica ibrida, capace di combinare i vantaggi di rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa (Hybrid Rhinoplasty™), Pietro Palma e la sua équipe sono a disposizione per fornire informazioni personalizzate, precise e dettagliate, su modalità e costi degli interventi di rinoplastica e settorinoplastica.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)

  "La Madonnina"
Clinica del viso